Poco fa, in chiusura dell’edizione delle 13.30 del Tg1 (nella foto), Amadeus, in qualità di conduttore e direttore artistico, ha svelato i nominativi di 22 dei 28 artisti che andranno a formare il girone dei Big, nella prossima edizione (la 73ima) del Festival di Sanremo, che vedremo in diretta su Raiuno nella settimana compresa fra il 7 e l’11 febbraio 2023.
Sanremo 2023: Paola e Chiara, Articolo 31, Giorgia, Grignani e Cugini di campagna a rappresentare gli anni d’oro del Festival
Una scaletta abbastanza assortita che, da subito, si distingue per il gradito ritorno di artisti come Anna Oxa, Paola e Chiara, Giorgia, gli Articolo 31, Gianluca Grignani, ed i Cugini di Campagna, a rappresentare una buona parte della storia musicale di un arco temporale che spazia appunto dai ’70 ai ‘90.
Sanremo 2023: Madame, Coma Cose, Elodie, Tananai, Colapesce & Dimartino, testimonial delle nuove generazioni
Ed ancora, ecco ‘doverose conferme’ (in virtù del successo registrato negli ultimi tempi), come quelle di Madame, Coma Cose, Elodie, Tananai, Colapesce & Dimartino.
Sanremo 2023: dagli ‘outsider’ come Mengoni, Ultimo ed Modà, agli interessanti Levante, Ariete, e Mr. Rain
Infine, quelli che possiamo considerare come gli ‘outsider’: Marco Mengoni, Ultimo ed Modà e, a chiudere, artisti che cercano una conferma definitiva pur avendo alle spalle un buon successo, come Levante, Ariete, Mara Sattei, Leo Gassmann, Mr. Rain, Lazza, Lda, e Rosa Cjemical.
Sanremo 2023: aspettando i 6 giovani, un ottimo cast che promette una gara davvero imprevedibile
In totale dunque 22 nomi ai quali, ha spiegato lo stesso Amadeus, saranno aggiunti i sei artisti che usciranno dalla finalissima di Sanremo Giovani.
Insomma un ottimo cast che promette – a parte le immancabili polemiche che al Festival non mancano mai – una gara davvero imprevedibile dove, accanto a dei veri e propri fenomeni vocali, brilleranno anche interpreti di grande carisma a di indiscussa esperienza artistica. Tuttavia, come sempre accade, la differenza la farà la canzone…
Max