“L’Italia è un Paese razzista, ma sta migliorando”. Così Paola Egonu, pallavolista di fama mondiale e per stasera anche co-conduttrice di Sanremo 2023 al fianco di Amadeus, ha risposto a una domanda di un giornalista nella conferenza stampa che anticipa la terza serata del festival di Sanremo. Una replica dura dopo le polemiche delle ultime ore che hanno coinvolto anche il vicepremier Salvini.
Egonu ha aggiunto: “Ma questo non vuol dire che tutti siano razzisti o ignoranti. È un paese razzista che però sta migliorando. Non voglio sembrare polemica o fare la parte della vittima ma semplicemente dire come stanno le cose”, ha aggiunto la pallavolista.
Proprio nelle scorse ore Matteo Salvini si era augurato che Egonu non parlasse di razzismo. Quello italiano, ha detto Salvini, “è un popolo che accoglie, che allunga la mano a tutti. Mi auguro che gli italiani, che hanno già molti problemi, non si sentano colpevolizzati da chi usa la tv pubblica per fare la morale a qualcuno”.
Egonu ha poi commentato alcuni passaggi della sua intervista a Vanity Fair nella quale aveva palesato la paura di far nascere suo figlio in Italia condannandolo all’infelicità: “Le parole sono state travisate. Era semplicemente una preoccupazione, non ho detto che far nascere un bimbo di colore in Italia sarebbe stato condannarlo all’infelicità. Io non sono infelice. Anzi, sono molto felice. Quella frase è una esagerazione”.
Infine, ha smentito le frasi che le sono state attribuite in merito alla volontà di lasciare l’Italia nel caso in cui Meloni avesse vinto le elezioni: “Non mi ricordo di aver mai detto una roba del genere. Non sono parole mie, mi spiace. Infatti per questo ero confusa…”.
G.