Alberto Radius, storico chitarrista rock, è morto oggi all’età di 80 anni. Radius è stato uno dei più importanti chitarristi della storia della musica italiana. Collaboratore, tra gli altri, di Lucio Battisti, è stato soprattutto uno dei fondatori del gruppo Formula 3.
A dare la notizia della sua morte la pagina Alberto Radius Fans Club di Facebook: «È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto».
Nel festival do Sanremo del 2021 Radius ha fatto la sua ultima comparsa sul palco dell’Ariston al fianco dei Coma Cose, nella serata dedicata alle cover. Classe 1942, romano, ha collaborato con i grandi della musica italiana, come anche Franco Battiato.
In un’intervista televisiva di pichi mesi fa, Radius è stato protagonista di un tenere siparietto con il figlio Andrea, che ha detto del padre: “Mi ha insegnato tanto e tra gli insegnamenti più importanti ci sia la forte etica professionale e la passione e l’amore che mette nel suo lavoro”. Questa, invece, è stata la risposta del chitarrista: “Mio figlio è il massimo e c’è lì mia moglie che me l’ha donato a dicembre…”.
G.