Anche YouTube punta sui podcast. Non c’è da sorprendersi, i podcast, infatti, stanno prendendo sempre più piede, al punto di diventare un punto di riferimento per migliaia di persone che intendono rilassarsi, informarsi o divertirsi attraverso questi contenuti audio. In Italia sono in continuo aumento e le maggiori piattaforme, come Spotify e Prime Video, hanno deciso di puntarci.
E ora fa lo stesso anche YouTube, che ha deciso di puntare forte su questo tipo di contenuti, facili da ascoltare e sempre più in voga. Non è un caso, infatti, che i creator della piattaforma, possano in alcuni casi scegliere la modalità podcast quando cliccano sul taso crea.
Una novità introdotta nelle ultime settimane e non ancora disponibile per tutti. Evidentemente le modifiche sono in fase di prova e solo alcuni utenti, tra l’altro esclusivamente da desktop, possono al momento sfruttarle. Non è un mistero, però, che presto tutti i creatori potranno sfruttare la meglio la modalità podcast.
Ma cosa cambia? Con le ultime modifiche è stata introdotta una nuova modalità per gestire i podcast, più intuitiva. Ad esempio è possibile trasformare le playlist in contenitori per podcast oltre ad avere una scheda dedicata a questo tipo di contenuti su YouTube Studio. Inoltre è possibile visualizzare una serie di report report analytics su visualizzazioni, performance e ricavi.
G.