Torna l’appuntamento atteso da tutti i devoti di Padre Pio. Una Voce per Padre Pio, l’evento televisivo che unisce musica e solidarietà, andrà in onda dalla suggestiva Piazza Santissima Annunziata di Pietrelcina (BN) venerdì 9 giugno in prima serata, alle 21.35 su Rai1 e RaiPlay.
Mara Venier sarà la padrona di casa di questa serata indimenticabile. Speranza, rinascita e gioia saranno i tratti distintivi di questo spettacolo che si svolgerà proprio nel luogo nativo del Frate, Pietrelcina, un borgo dalle atmosfere suggestive e familiari.
Una Voce per Padre Pio 2023: gli ospiti dell’evento
L’edizione 2023 di ‘Una Voce per Padre Pio’ presenterà un cast straordinario di artisti provenienti dal mondo della musica e dello spettacolo. Tra gli ospiti di questa serata speciale troveremo Nino D’Angelo, Al Bano e Jasmine Carrisi, Arisa, Leo Gassman, Michele Placido, Patty Pravo, Ricchi e Poveri, Clementino. L’Orchestra “Suoni del Sud” sarà diretta dal talentuoso maestro Alterisio Paoletti.
Musica, intrattenimento e solidarietà saranno i protagonisti di Una Voce per Padre Pio, in onda venerdì 9 giugno su Rai1 e RaiPlay. Durante la serata, avremo l’opportunità di riflettere grazie alle testimonianze sulla vita e le opere di Padre Pio.
Fra Daniele, un frate cappuccino, il Professor Guido Oppido dell’ospedale Monaldi di Napoli, che è strettamente coinvolto nel progetto ‘Cuori Ribelli’, e il Professor Giulio Basoccu, che racconterà dell’inaugurazione di un ospedale in Costa D’Avorio, saranno solo alcuni dei protagonisti che ci accompagneranno in momenti di profonda riflessione. Non mancheranno nemmeno i volontari dell’Associazione ‘Una Voce per Padre Pio Onlus’, che ci racconteranno dei progetti in Italia e all’estero.
I temi di Una Voce per Padre Pio
In Italia, l’associazione sta svolgendo un ruolo attivo con il progetto ‘Obiettivo Italia’, soprattutto a Napoli, dove le richieste di aiuto sono aumentate del 40% a causa della pandemia. Oltre 8.000 famiglie hanno ricevuto assistenza alimentare.
I progetti sono diversificati: ‘Fratello Studio Sorella Scuola’ offre sostegno ai bambini delle scuole primarie per contrastare l’abbandono scolastico; ‘Aggiungi un posto a tavola’ affronta gli effetti della crisi economica e sociale, aggravata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, fornendo un sostegno concreto alle famiglie in situazioni di emergenza; ‘Tendere la mano’ fornisce contributi economici alle famiglie per coprire le spese delle utenze, delle cure mediche e altre necessità di base.
La campagna di solidarietà di Una Voce per Padre Pio 2023
Da 24 anni, Una Voce per Padre Pio, ideato da Enzo Palumbo, narra storie umane e testimonianze di devozione e fede che si ispirano all’insegnamento di Padre Pio: alleviare la sofferenza umana. Questo evento è sinonimo di solidarietà, ancora di più quest’anno.
Come di consueto, il programma è accompagnato da una campagna di raccolta fondi, promossa da Rai per il Sociale, a sostegno dei progetti di “Una Voce per Padre Pio Onlus”. Invio di un SMS al numero solidale 45531 consentirà di donare 2 euro tramite un messaggio dal proprio cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coopvoce e Tiscali, oppure effettuare una chiamata da rete fissa a Twt, Convergenze e Postemobile, donando 5 euro. In alternativa, è possibile donare da 5 a 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind3, Fastweb e Tiscali.
(sg)