16 C
Roma

Fisco, Ruffini: “A inizio autunno consegneremo a governo 9 testi unici in cui calare riforma”

(Adnkronos) –
Sulla delega fiscale "facciamo quello che facciamo tutti i giorni, diamo il nostro quotidiano lavoro istruttorio, tecnico, per il governo, per il Parlamento, fornendo tutti i dati che sono necessari a chi ha l'onere e la responsabilità di prendere le decisioni. Noi abbiamo ricevuto il compito dal Mef di fare una prima bozza di testi unici compilativi delle oltre 8-900 norme esistenti, quelle già sistematizzate e quelle cosiddette fuori sacco e contiamo quindi a inizio autunno di consegnare al governo nove testi unici con i quali stiamo raccogliendo tutta la normativa esistente, sistematizzandola, in modo tale da consentire al legislatore di far calare in questi testi unici la riforma fiscale. Questa è già una grande semplificazione". Lo ha detto Ernesto Maria Ruffini, direttore dell'Agenzia delle Entrate, intervenendo in video collegamento al Festival del lavoro, in corso a Bologna.  
Un sistema sanzionatorio come quello italiano – continua Ruffini- certamente necessita di una riforma per allinearlo a quelli che sono i livelli europei. Tenendo però presente che le sanzioni non sono strumenti che se li abbassi inducono il contribuente ad essere più o meno leali nei confronti del fisco. Diciamo che un sistema sanzionatorio eccessivamente pesante può scoraggiare la possibilità per un contribuente che ha sbagliato, ha evaso e che vuole rimettersi in carreggiata di potere sostenere il peso di un sistema sanzionatorio eccessivamente pesante. Se io evado però non è perché la sanzione è elevata".
 "L'Agenzia non può fare a meno di una quotidiana collaborazione con voi e con gli altri intermediari. Teneteci sempre presenti per ricevere i suggerimenti utili per dare al meglio il nostro contributo e fare al meglio il nostro lavoro". Ha aggiunto. "E' un dato strutturale, l'evasione fiscale sta calando grazie a tutti gli strumenti messi in campo in questi anni. E accanto a questo c'è la capacità di intercettazione dell'evasione fiscale che viene realizzata e grazie all'attività di Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate viene riportata nelle casse dell'Erario. Ricordiamo che l'anno scorso siamo riusciti a riportare nelle casse dell'erario oltre 20 miliardi euro". Ha concluso.
    —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

ULTIME NOTIZIE

Arriva ‘Lo stato delle cose’, Giletti su Rai3 tra duelli e reportage

(Adnkronos) - Massimo Giletti riparte da 'Lo stato delle cose', il nuovo programma...

Monica Bellucci compie 60 anni, ritratto di una diva intramontabile

(Adnkronos) - Buon compleanno Monica Bellucci. L'attrice compie 60 anni oggi, 30 settembre,...

Israele, stop di Biden: “Guerra totale va evitata, parlerò con Netanyahu”

(Adnkronos) - Una guerra totale in Medio Oriente "deve essere evitata". Mentre la...

E’ morto John Ashton, il sergente Taggart di Beverly Hills Cop

(Adnkronos) - E' morto John Ashton, l'attore che ha interpretato il sergente John...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Boom di passeggeri all’Aeroporto di Roma Fiumicino

In queste settimane l'aeroporto di Roma Fiumicino sta registrando un significativo aumento del traffico...

Roma, ecatombe di negozi: 4000 chiusure in 4 anni

Negli ultimi quattro anni, Roma ha visto la chiusura di oltre 4.000 negozi, una riduzione...

Regione Lazio, parte il bando Energia per le Pmi

Regione Lazio, parte il bando Energia per le Pmi: 40 milioni di euro per...